Jana Germani e Giorgia Bertuzzi chiudono al sesto posto la serie di 12 regate nello skiff donne, qualificandosi per la medal race alla quale prenderanno parte le imbarcazioni qualificate nelle prime dieci posizioni. L’imbarcazione italiana però è fuori dalla lotta delle medaglie, con un distacco prima dell’ultima regata praticamente incolmabile dalla zona podio. Oggi si inizia con la maratona donne e si termina con la cerimonia di chiusura di questa XXXIII edizione dei Giochi olimpici 2024. L’Italia ha vinto il primo set per 25 a 18 della finale di pallavolo femminile delle Olimpiadi di Parigi contro gli Stati Uniti. Dal punto di vista storico, innanzitutto, il Kenya si posiziona 36esimo nel medagliere dei Giochi olimpici, ovvero la lista di tutti i 140 Paesi che hanno conquistato almeno una medaglia a partire dalla prima edizioni delle Olimpiadi del 1896 ad Atene.
- Così come il sostegno del pubblico francese alla squadra femminile di spada non è stato sufficiente per battere l’Italia nella finale del 2024.
- L’avversaria non è riuscita a reagire ai colpi, chirurgici e potenti, portati a segno dalla nordafricana.
- Da Rio 2016 è aperta la striscia di 37 giornate a cinque cerchi in cui l’Italia ha conquistato almeno una medaglia.
- Troverete commenti, retroscena e riflessioni che arricchiranno la vostra comprensione di questi Giochi Olimpici.
- Per le medaglie, l’azzurro se la vedrà con Valentin Bontus (Austria), Maximilian Maeder (Singapore) e Toni Vodisek (Slovenia).
- Ci sarà anche il nostro Mattia Furlani, nato a Marino e cresciuto a Grottaferrata.
- Nella finale del torneo femminile di pallamano, la Francia si arrende alla Norvegia con il punteggio finale di 29-21.
- Argento alla cinese Feng (67.51), bronzo alla croata Elkasevic (67.51).
Si parte con il judo a squadre miste
I concorrenti, suddivisi in tre batterie formate da quattro persone ciascuna, si sono confrontati in una sfida adrenalinica rispondendo, attraverso device digitali, a dieci domande a risposta multipla con un tempo massimo di risposta di 60 secondi a quesito. L’esito delle tre batterie ha decretato le tre finaliste protagoniste di questa prima edizione delle Olimpiadi Syllabus che hanno gareggiato per la vittoria, affrontando una seconda batteria da dieci domande. L’Italvolley maschile è in svantaggio due set a zero contro il Giappone nella sfida valida per i quarti di finale. Niente da fare per Beatrice Colli nello speed dell’arrampicata sportiva. La 19enne atleta delle Fiamme Oro si è arresa alla cinese Zhou Yafei che ha vinto in 6″55 e si è qualificata alle fasi finali, l’azzurra ha comunque fatto segnare il suo personale facendo 6″84 non sufficiente comunque per il pass di finale.
atletica, Sottile a 2.34
Venerdì 26 luglio si è aperta ufficialmente la trentatreesima edizione delle Olimpiadi, quella di Parigi 2024, che si protrarrà fino all’11 agosto. Alberto Bettiol, Luca Mozzato ed Elia Viviani sono i ciclisti azzurri impegnati in questa gara su strada da 264.4km. La nuotatrice tedesca Leonie Beck, una delle favorite della 10 km in acque libere disputatasi nella Senna ha manifestato dei sintomi di un’infezione gastrointestinale. Nei giorni scorsi si era discusso a lungo sulla balneabilità o meno della Senna. Dopo il trionfo all’Us Open, il numero uno del mondo torna in campo contro il n.28 del ranking… Un altro salto vincente per Sottile che centra al primo colpo i 2.34.
paLLAVOLO, FRANCIA di nuovo CAMPIONE
Simona Quadarella sarà invece impegnata nella finale dei 1500 stile libero, dove punterà con decisione al podio, all’inseguimento dell’imprendibile Katie Ledecky. Per l’Italia saranno in vasca anche Thomas Ceccon nelle semifinali dei 200 dorso, e Federica Fangio, impegnata nelle semmifinali dei 200 rana. La gara è rimandata a domani e si partirà dalla classifica che vede in testa lo sloveno Toni Vodisek con due vittorie, l’atleta di Singapore Maximilian Maeder e Valentin Bontus, austriaco, con una e il nostro Pianoso ancora fermo a zero. Elia Viviani non è andato oltre il nono posto nell’Omnium alle Olimpiadi di Parigi 2024. Il campione olimpico di Rio ha provato a tenere testa ai migliori, ma a parte la prova di eliminazione dove è arrivato quarto (dopo una penalizzazione) dove ha brillato nelle altre tre prove non è quasi mai stato in corsa con i primi. La medaglia d’oro è andata al francese Benjamin Thomas con 164 punti, argento al portoghese Iuri Leitao con 153 e bronzo al belga Fabio Van den Bossche con 131.
- Al comando il belga Fabio Van den Bossche (106 punti) davanti al francese Benjamin Thomas (96 punti) e al portoghese Iuri Leitao (94 punti).
- È la quarta medaglia per la spedizione della scherma italiana ai Giochi Olimpici di Parigi 2024 dopo l’oro delle spadiste a squadre, preceduto dal bronzo dello sciabolatore Gigi Samele e dall’argento di Pippo Macchi.
- Migliori realizzatori per i serbi Jokic e Micic con 19, per i tedeschi Franz Wagner con 18.
- Oro per il keniano Emmanuel Wanyonyi che chiude la finale degli 800 metri in 1’41″19, Argento per il canadese Marco Arop con 1’41″20 e terzo posto per l’algerino Djamel Sedjati con 1’41″50.
- Vi autorizzo al trattamento dei miei dati per ricevere informazioni promozionali mediante posta, telefono, posta elettronica, sms, mms e sondaggi d’opinione da parte di RCS Mediagroup S.p.a.
- Lo ha detto il presidente del Cio, Thomas Bach, durante il quotidiano briefing in corso al Main Press Center di Parigi, in merito ai casi delle pugili Khelif e Lin.
Fioretto LIVE: Italia-Giappone 34-35 dopo il settimo assalto
In finale sfiderà Ka Long Cheung, campione olimpico in carica, con in palio la medaglia d’oro. Era il meno atteso dei tre azzurri, ma è riuscito ad arrivare fino all’ultimo atto e regalare alla scherma la prima (e unica) finale individuale di queste Olimpiadi. Dopo aver vinto tre assalti consecutivi da sfavorito, sfiora la vittoria Filippo Macchi, ma si deve accontentare della medaglia d’argento venendo sconfitto all’ultima stoccata da Ka Long Cheung che si conferma campione olimpico.
Ciclismo su pista: Viviani settimo dopo tre prove dell’Omnium
8.40 TIRO A VOLO, ROSSETTI E CASSANDRO PER LE QUALIFICAZIONIDalle 9.30 tocca a Gabriele Rossetti e Tammaro Cassandro nella gara di skeet, specialità tiro a volo. I primi sei atleti sui 30 al via prenderanno il pass per la finale di domani pomeriggio. Niente da fare per Federica Del Buono nella seconda semifinale dei 5000 metri femminili, l’azzurra ha chiuso nelle ultime posizioni e non è riuscita a raggiungere Nadia Battocletti in finale. «Negli ultimi tre anni abbiamo raggiunto traguardi straordinari, dimostrando il nostro valore e la costante crescita del nostro team.
volley donne: turchia in semifinale
- Attaccante del CN Sabadell, la classe 2003 di Arenzano è determinata a lasciare il segno anche alle Olimpiadi per la prima volta nella sua promettente carriera.
- La pugile algerina ha dominato la semifinale contro la thailandese Suwannapheng.
- La squadra coreana, in cima al medagliere Olimpico di tutti i tempi con 22 medaglie, di cui 12 ori, è tornata per la prima volta dai Giochi senza aver vinto un solo oro.
- Nella categoria femminile Alexandra Miroslaw, che già a Tokyo aveva stabilito il record mondiale femminile di 6,84 secondi ma senza per questo ottenere un buon piazzamento a livello generale, è riuscita a guadagnarsi la vittoria della prima storica medaglia d’oro Speed.
- Eccezionale serata per lo svedese Armand Duplantis, che conquistato la medaglia d’oro nel salto con l’asta stabilendo anche il primato mondiale.
- Ma Marta ha tenuto duro e il suo vantaggio nel lato conclusivo non è mai stato in discussione.
Già l’allenamento sulla Senna previsto per domenica e ieri aveva dovuto essere annullato e il rinvio della gara maschile era nell’aria. Il triathlon è l’unica disciplina olimpica che deve essere disputata nel fiume, insieme con il nuoto in acque libere, programmato per la prossima settimana. Non ci sarà la coppia d’oro del canottaggio femminile che, con Federica Cesarini e Valentina Rodini, non è riuscita a qualificarsi, mentre sarà a Parigi il duo Tita-Banti che nella Vela trionfò sulle acque giapponesi. L’Italia aspetta poi i grandi risultati del ciclismo su pista e della scherma – campo di conquista abituale del nostro movimento che però a Tokyo fu nettamente sotto le attese -, del nuoto e della ginnastica ritmica e artistica.
Imane Khelif dopo l’oro a Parigi: «Sono una donna, ho gareggiato come donna»
Quanto alle altre nazioni Bloomberg ha monitorato le olimpiade con un monitor tracker che conteggia il numero di medaglie vinte da ciascun Paese, tenendo conto del PIL e della popolazione, per fornire un’istantanea unica di quali Paesi stanno dando il massimo e quali no. L’Italia ha guadagnato https://homebet90.com/ 0,68 medaglie per milione di persone e 1,29 medaglie ogni 100 miliardi di dollari di Pil. Dietro di noi la Francia con 19, gli Stati Uniti con 18 e la Gran Bretagna con 17. Quaranta medaglie, come a Tokyo ma siamo saliti sul podio in più sport un segno che siamo sempre più competitivi.
Sofia Raffaeli storica! Oro mondiale all-around, prima italiana di sempre
Il programma delle gare odierne in cui si assegnano medaglie. Prima gara di giornata, è iniziato il quarto femminile tra Cina e Turchia. Niente da fare nella seconda batteria dei 1500 per l’azzurra Federica Del Buono, 14ª con 4’10″14. Prima l’etiope Welteji in 3’59″73. Dopo due tuffi dal trampolino 3m, Tocci è 5° e Marsaglia 7°.
Ginnastica, Andrade oro al corpo libero davanti a Biles
14 titoli in otto discipline diverse per un totale di 44 medaglie dall’oro al bronzo. In grassetto quelli in cui si assegnano medaglie con italiani in gara. Sempre il 30 luglio, alle 15.00, scenderà in gara anche la più giovane della delegazione della canoa slalom italiana, Marta Bertoncelli per il C1 donne; con semifinale ed eventuale finale prevista per il 31 luglio a partire dalle 15.30. Negli uomini, nella mattina del 9 agosto, Acerenza arriva quarto per 6 decimi.
Tammaro Cassandro e Martina Bartolomei non disputeranno la finale per il bronzo nello skeet a squadre miste. La coppia azzurra, infatti, è stata superata dagli indiani Chauhan/Naruka che sfideranno i cinesi Jiang e Lyu. Sarà la Francia a sfidare l’Italvolley in semifinale alle Olimpiadi. Gli uomini del ct De Giorgi, infatti, sul proprio cammino troveranno la selezione francese di pallavolo maschile, allenata dall’italiano Andrea Giani, che ha battuto in rimonta la Germania 3-2 (18-25, 26-28, 25-20, 25-21, 15-13).
Tuffi, trampolino 3 m. Chiara Pellacani in finale
L’arrivo e il gran finale era fissato al Trocadero di fronte alla Torre Eiffel, al termine di un evento durato quattro ore. Pallanuotista classe 1997 di Genova, l’attaccante in forza al CN Matarò ha mosso i primi passi in Liguria con la RN Camogli. Come altre compagne, anche lei è una delle attese debuttanti alle Olimpiadi di Parigi 2024 dopo gli importanti risultati ottenuti finora con la nazionale azzurra, tra cui il bronzo ai Mondiali 2023 di Fukuoka e quello agli Europei 2022 di Spalato. Ieri pomeriggio, giovedì 8 agosto 2024, il giorno della finale, è salita in pedana, consapevole dell’elevato livello di competizione delle avversarie, ed ha iniziato con uno snatch a 96 kg fallendo nel primo tentativo.
Ciclismo su pista: il quartetto italiano con Ganna in semifinale con il quarto tempo
Anche se il risultato ottenuto non è dei migliori e non le ha permesso quindi di salire sul podio per sentire l’inno italiano, la giovane pavese ha comunque debuttato nel migliore dei modi. Prima finale per la canoa slalom ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Al cancelletto di partenza dello stadio nautico di Vaires-sur-Marne le migliori atlete specialiste del kayak. L’Italia era rappresentata da Stefanie Horn che si è confermata tra le migliori canoiste del mondo conquistando un prestigioso quinto posto in una finale del K1 dall’alto tasso tecnico e spettacolare. L’atleta della Marina Militare ha superato agevolmente la semifinale con il quarto miglior tempo (101.04) e nella gara per le medaglie ha messo in campo una prestazione eccellente che l’ha portata fino al quinto posto, un risultato di prestigio che si aggiunge al quarto posto di Tokyo.
Esordio vincente per Sara Errani e Andrea Vavassori, che nel primo turno di doppio misto sconfiggono in due set la coppia russa formata da Daniil Medvedev e Mirra Andrea con il punteggio di 6-3, 6-2 in un’ora e 15 minuti di gioco. Come in semifinale, partenza complicata per Filippo Macchi, che subisce da Cheung le prime due stoccate dell’assalto, e finisce sotto per 3-1. Il setterosa, a poco più di cinque minuti dalla fine della partita, è sotto per 9-2, senza essere stato in grado di segnare reti nella seconda metà del match. Leon Marchand vince la seconda medaglia d’oro davanti al pubblico di casa, superando nell’ultima vasca Kristof Milak.
Per la squadra mista azzurra sono iniziati i sedicesimi contro l’Ungheria. Il primo incontro è quello della categoria +90 kg con Gennaro Pirelli. L’otto femminile azzurro impegnato nella finale odierna di canottaggio ha chiuso la gara al sesto e ultimo posto. (Arianna Ravelli, inviata a Parigi) Seguendo le imposizioni che lui stesso si è dato per costruire «la nuova versione di Greg» stagione olimpica 2024, Paltrinieri ha iniziato le batterie dei 1500 a razzo.
Allo Stade de France al via la 4×400 maschile con gli azzurri Luca Sito, Vladimir Aceti, Edoardo Scotti e Alessandro Sibilio. Con lo spegnimento della fiamma paralimpica si è conclusa l’edizione parigina dei Giochi. Il ministro dello Sport, Andrea Abodi, ha visitato in giornata il cantiere della pista da bob a… Era ancora l’epoca dei dilettanti, il Dream Team con il debutto della Nba sarebbe arrivato 8 anni dopo. Da registrare solo il ritiro di Terrance Eduardo Garcia, atleta delle Isole Vergini. Dopo il bronzo di ieri degli Usa grazie al 3-0 sull’Italia, alle 13 Francia e Polonia si giocano l’oro.
- Fatica a trattenere le lacrime sul podio Thomas Ceccon, che difficilmente mette in luce le proprie emozioni.
- Gli Stati Uniti, infatti, hanno vinto gli ultimi tre titoli olimpici e sono campionesse mondiali in carica, ma contro la Spagna hanno subito due giorni fa la prima sconfitta olimpica negli ultimi 16 anni.
- Se volete scoprire tutto sull’evento sportivo dell’anno, qui sotto abbiamo tutte le risposte.
- Nella staffetta mista Alice Betto, Alessio Crociani, Gianluca Pozzatti, Verena Steinhauser conquistano il sesto posto.
- Il ricordo più recente è questo bellissimo anno di avvicinamento a Parigi che mi sta portando a realizzare questo grande sogno.
È il greco Miltiadis Tentoglou il vincitore della finale del salto in lungo maschile. Alle sue spalle il giamaicano Wayne Pinnock e l’italiano Mattia Furlani. Per Tentoglou è il secondo oro olimpico consecutivo nella disciplina. La giovane atleta di Pavia, della squadra delle Fiamme Rosse, torna a casa consapevole di aver lavorato molto per raggiungere la finale delle Olimpiadi di Parigi 2024.
Il Brasile attacca ma il portiere statunitense Alyssa Naeher si esalta e salva dei gol già fatti. Elia Viviani vince anche il sesto sprint facendo salire l’Italia al primo posto della classifica provvisoria. Gli azzurri davanti con 10 punti all Australia, Spagna e Portogallo, che sono ad 8.
Lopez in carriera ha vinto anche cinque titoli mondiali ed entra adesso nella leggenda. Lopez aveva detto di volersi ritirare dopo Tokyo, ma è tornato alle gare per diventare l’unico detentore di questo record. Il colosso cubano, che festeggerà il 42esimo compleanno il 20 agosto, non gareggiava da tre anni. Adesso, ha detto, sulla sua carriera cala davvero il sipario. Si ferma ai piedi del podio la gara di Simona Quadarella, che non riesce nel finale a rispondere al cambio di passo di Simona Quadarella.
“Dedico questo sesto posto, che può non sembrare tanto ma per me e la mia famiglia è tantissimo, alla mia nonna che è mancata lunedì quando ero già qui. Questa gara era anche per lei”. Così Giulia Gabrielleschi, ai microfoni Rai, in lacrime, commenta la sua gara nella 10 di fondo e dedica il suo piazzamento alla nonna. “Fino a un mese fa non pensavo nemmeno di essere qui. E’ un risultato di cui sono fiera. La gara è stata dura e lo sapevamo. Sono contenta per Ginevra. Sapevamo che con questa corrente dovevamo gareggiare davanti” le parole della 27enne pistoiese delle Fiamme Oro.
Alice D’Amato è medaglia d’oro nella trave davanti alla cinese Yaqin Zhou. Festa azzurra completata da Manila Esposito che conquista il bronzo! Nella finale del corpo libero oro alla brasiliana Rebeca Andrade davanti alla star americana Simone Biles, argento.
- Il judoka Antonio Esposito è stato battuto nella semifinale di judo -81 kg dal giapponese Takanori Nagase.
- Prima gara di giornata, è iniziato il quarto femminile tra Cina e Turchia.
- L’atleta della Marina Militare ha superato agevolmente la semifinale con il quarto miglior tempo (101.04) e nella gara per le medaglie ha messo in campo una prestazione eccellente che l’ha portata fino al quinto posto, un risultato di prestigio che si aggiunge al quarto posto di Tokyo.
- Quest’anno si svolgerà oggi presso l’ambasciata israeliana a Parigi, alla presenza di funzionari eletti francesi, ambasciatori e atleti olimpionici israeliani.
- Daisy Osakue accede alla finale del disco femminile ai Giochi di Parigi.
- A partecipare all’evento vi era anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ieri – dopo esser partito dall’Aeroporto di Ciampino – ha incontrato la delegazione azzurra a Casa Italia, per augurare agli atleti i migliori risultati.
Appuntamento alle ore 15.00 con le ultime due rotazioni delle qualifiche della Ritmica alle Olimpiadi con Raffaeli e Baldassarri, con cui scopriremo la classifica finale e le migliori 10 ginnaste che domani si sfideranno in una finale olimpica da cardiopalma. I due atleti più in alto in ogni torneo di qualificazione continentale in ciascuna delle otto categorie di peso otterranno un posto ciascuno per il loro NOC. Tuttavia, l’atleta con il punteggio più alto per classe di peso otterrà solo un posto al Torneo di qualificazione dell’Oceania.
Eccezionale serata per lo svedese Armand Duplantis, che conquistato la medaglia d’oro nel salto con l’asta stabilendo anche il primato mondiale. Duplantis, dopo aver già vinto con certezza l’oro con la misura di 6.10, ha saltato 6.25 metri. Sul podio con lui l’americano Sam Kendricks e il greco Emmanouíl Karalís. Tra una manciata di minuti ci saranno due finali molto importanti per il nuoto italiano. Prima scenderà in vasca di Thomas Ceccon, detentore del record mondiale nei 100 dorso uomini, che dopo il quarto posto su Tokyo ha ottime possibilità di conquistare la prima medaglia olimpica individuale della sua carriera.